top of page
Immagine del redattoreRedazione

Vuoi un loculo al cimitero? Devi aspettare. La consigliera Ilenia Torre deposita un'interrogazione


Non è assolutamente possibile nel terzo millennio dover assistere a delle lunghe attese prima di poter seppellire dignitosamente i propri cari. Mancano i loculi cimiteriali lo scrive la consigliera comunale Ilenia Torre che si fa portavoce delle istanze dei cittadini di Barcellona. Alcuni cittadini scrive che debbano ricorrere a loculi in prestito, ciò comporta per le famiglie una spesa maggiore prima di poter effettuare la definitiva sepoltura, oltre che disturbare chi ha dei loculi liberi, magari in cappella, che per senso di altruismo lo mette a disposizione per un periodo di chi non riesce a trovare altre soluzioni.

L’annoso problema della carenza di spazi nel nostro Cimitero rischia di aggravarsi ulteriormente se non si procede, con tempestività, ad effettuare una programmazione mirata, finalizzata ad ottimizzare gli spazi edificabili.

In data odierna ho depositato un’interrogazione con la quale chiedo quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione per fornire risposte concrete ai tanti concittadini che chiedono – giustamente – una degna sepoltura per i loro cari che spesso rimangono nella saletta mortuaria per mesi o collocati in loculi “in prestito” per anni.

Peraltro, non può sottovalutarsi che l’emergenza epidemiologica impone all’Amministrazione di dover essere preparata per eventuali protocolli da applicare per casi di morte da Covid. Al momento due dei sei posti riservati a questa ulteriore emergenza sono stati, purtroppo, occupati.

Considerato che ci sono lotti che non risultano utilizzati, nell’ottica della programmazione Amministrativa è bene attivarsi sin da ora per dar corso a procedure ad evidenza pubblica che consentano la creazione di nuovi spazi all’interno di quei lotti. Se si agisce per tempo si riesce ad evitare di dover agire – come spesso accade – con procedure di somma urgenza o con procedure ristrette e si può dar corso, invece, a procedure di più ampio respiro.


Comments


Banner Splash.jpg
bottom of page