Da stasera cala il sipario sulla campagna elettorale, in attesa del voto amministrativo di domenica e lunedì 4 e 5 ottobre per scegliere il futuro Sindaco della città di Barcellona Pozzo di Gotto e Il nuovo consiglio comunale per i prossimi 5 anni.
Oggi dunque è ultimo giorno per poter parlare e convincere gli elettori durante i comizi, mentre dalla mezzanotte in poi nessuno è autorizzato.
Poi inizia la 24 ore di riflessione da parte degli elettori prima di recarsi alle urne per esprimere il proprio voto a beneficio della coalizione preferita.
Saranno ore scalpitanti e carichi di tanta tensione tra tutti i candidati; l’attesa comporta anche un po’ di adrenalina, e questo è anche normale, dopo una lunga campagna elettorale dove chi più chi meno è stato impegnato a cercare consensi porta a porta.
Ricordiamo a tutti che si posso esprimere due preferenze, uomo-donna per ogni lista che fa riferimento al consiglio comunale, scrivendo accanto al simbolo prescelto i nomi dei due candidati. E’ possibile esprimere anche una sola preferenza.
Per votare il candidato sindaco è necessario fare una croce sul nome del sindaco già presente sulla scheda elettorale.
Si può decidere di votare in modo disgiunto il proprio sindaco, basta dopo aver scritto i nomi dei due consiglieri fare una croce sul nome di uno dei tre candidati sindaco preferito dall’elettore.
Attenzione: Se non viene messo nessun segno X sul nome dei tre candidati sindaco, la preferenza viene assegnata automaticamente al sindaco della coalizione per cui si sono votati i due consiglieri.
In caso di ballottaggio i cittadini saranno chiamati di nuovo alle urne il 18 e il 19 ottobre 2020
Comments