Patti, la Guardia Costiera effettua sequestro preventivo di terreno invaso di rifiuti
- Redazione

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min


<Rifiuti abbandonati in località Galice, comune di Patti>
Nella mattinata odierna, a seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, il personale militare della Delegazione di Spiaggia - Guardia Costiera di Patti Marina dipendenti dal Nucleo Operativo Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto di Milazzo, ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di una porzione di terreno privato di circa 222 mq, situato in località Galice nel Comune di Patti, adibito all’abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.
Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari, si è reso necessario per interrompere la prosecuzione delle attività illecite e prevenire l'ulteriore esposizione a pericolo delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque) e della salute pubblica.
Le indagini, avviate a seguito di attività di controllo del territorio nel mese di settembre u.s., hanno permesso di accertare la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi [scarti edili, pneumatici fuori uso, materassi, guaina bituminosa, frigoriferi], abbandonati incontrollatamente, in violazione degli art. 255 commi 1 e 1.1 e art. 255- ter commi 1 e 3 in relazione agli articoli 192 commi 1 e 2 del D.lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale.
Nel corso dell'operazione, i militari hanno identificato, l’autore dell’illecito, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per invasione di edifici e di terreni, abbandono e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
L'operazione rientra nella più ampia e costante attività di controllo e monitoraggio del territorio e del litorale svolta dalla Guardia Costiera, sotto il coordinamento della Magistratura, a tutela dell'ambiente e della legalità.




Commenti