top of page
Immagine del redattoreRedazione

Le bretelle dei ponti Termini e Mela non sono "gemelle": (differenti anche nei colori della terra)

<Temi sempre più scottanti: i due ponti Mela e Termini sulla costa tirrenica del messinese, sempre al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica>




Da oltre due mesi si continua a parlare quotidianamente delle bretelle che sono state realizzate a causa della chiusura dei due ponti, Termini e Mela, dove nei due rispettivi torrenti sono stati costruiti dei by pass alternativi per ovviare al problema della circolazione stradale.

Va detto subito che il ponte Mela è stato chiuso molto prima rispetto al ponte Termini, solo che le due bretelle nel torente di quest’ultimo sono sorte quasi subito rispetto al Mela.


Tante le perplessità tra la popolazione dopo l’apertura delle due bretelle realizzate a Terme in brevissimo tempo, in poco più di una settimana, senza attendere l’arrivo dei tubi in acciaio che erano già nella disponibilità di coloro che li hanno sistemati al centro del torrente, creando subito le basi portanti per la costruzione immediata delle due arterie stradali di andata e ritorno del percorso alternativo nel greto del torrente, tra i comuni di Barcellona e Terme Vigliatore, senza spendere tante risorse, come nel caso del ponte Mela, dove di soldi pare che se né siano spesi abbastanza; si parla di una sommetta che si avvicina ai 150 mila euro.


Cosa cambia qualcuno si chiederebbe. Intanto tra Barcellona e Terme le bretelle sono (due), consentono di camminare a doppio senso di marcia senza attendere il fastidioso semaforo, sono state realizzate in pochissimi giorni lavorativi e con pochi soldi, ed eventualmente) verrebbero spazzate via dalle furie dell’acqua, in poco tempo si potrebbe intervenire per ripristinarle, sempre in pochissimo tempo e quasi a zero costi, cosa che sul Mela non sarebbe possibile.


Fatto importante: dopo l'apertura delle due bretelle alternative al ponte Termini quasi nessuno si è lamentato.

Insomma, fatevi due conti e capirete ancora meglio dove sta la grande differenza.

Ricordiamo che i due torrenti, con le bretelle, distano poco più di 5 kilometri, forse sarebbe questo un altro buon motivo per cui non c'è analogia.

Rimane una sola certezza: le bretelle non sono gemelle e non hanno le stesse caratteristiche.

Comments


Banner Splash.jpg
bottom of page