top of page

La buona sanità, Ospedale Cutroni Zodda: medici del Pronto soccorso e Chirurgia sempre in prima linea

  • Immagine del redattore: Placido Calvo
    Placido Calvo
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min





<Medici sempre attenti e reperibili al bisogno, per salvare vite umane: è proprio questa la buona sanità che la popolazione desidera>


Si apprende dai social che la notte appena trascorsa, l'equipe medica della Chirurgia del Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto, veniva allertata dai colleghi del Pronto soccorso dello stesso ospedale, per un caso particolarmente delicato di un paziente.

Lo si apprende, da una nota, pubblicata dal responsabile del reparto di Chirurgia, dottor Antonino Mario Genovese, che noi pubblichiamo con immenso piacere integralmente: (È sabato, serata tranquilla in pizzeria con gli amici di sempre, una buona pizza, una chiacchierata e poi in macchina per rientrare a casa.

Sono le 23:00 circa, suona il cellulare, 0909290... è il centralino dell'ospedale, mi cercano in P.S..

Sono vicino all'ospedale, vado a vedere di cosa si tratta, lascio mia moglie in macchina e vedo... c'è da andare in sala operatoria. Accompagno mia moglie a casa e ritorno immediatamente, scrivo sul gruppo dei colleghi chirurghi e del blocco operatorio che si deve intervenire ed ecco, nel giro di qualche minuto, arriva la squadra dei reperibili. Tutti sorridenti, tutti felici, tutti pronti a dare il meglio; si inizia e dopo qualche istante arriva anche qualche ulteriore rinforzo, pur senza essere chiamato, ma sempre pronto a dare una mano. Ebbene si, questa è la squadra, questa è la squadra che vince, questo è il gruppo del Nuovo Cutroni Zodda, questa è la grande famiglia di CHIRURGIA/ANESTESIA/BLOCCO OPERATORIO.

Dall'inizio dall'anno, in poco più di un mese, quasi 100 (dico cento) INTERVENTI CHIRURGICI, reparto sempre in sold out (in media 12 posti letto occupati sugli 8 in dotazione), e tutti con un solo obiettivo: ridare la luce al Cutroni Zodda ed alla "nostra" Barcellona.

 I numeri, quelli veri, dell'attività chirurgica (INTERVENTI) li lasciamo al Controllo di Gestione della nostra Azienda che li pubblicherà fra qualche giorno.

 I numeri dei cosiddetti "interventini" li lasciamo gestire al CUP.

 Le bugie li lasciamo agli amici del bar che, assieme a qualche collega o esperto sanitario, cercano di argomentare i loro fallimenti attorno ad una birra e/o una grappa.

 Noi andiamo avanti sia con gli "interventini" e sia con gli "INTERVENTI", ma principalmente con i pazienti/utenti che non sono numeri, ma persone.

I registri operatori sono sempre disponibili per gli "amici del bar" la cui birra e/o grappa spesso gli annebbia il cervello creandogli confusione tra "INTERVENTI" ed "interventini".)

Commenti


Banner Splash.jpg
Barcellona365Notizie_bianco.png

Supplemento della testata giornalistica "Radio Splash"

Editore: Safer s.r.l. - via Col. Bertè, 90 - Milazzo (ME)

Registrazione Tribunale di Barcellona P.G. n° 1 del 04-10-2001

P. Iva 02055490839

Direttore responsabile: Placido Calvo

Provider: Wix.com, Inc

 

 

  • Facebook

Barcellona365Notizie  - Tutti i diritti riservati

bottom of page