<Ma molti residenti sono favorevoli all'apertura della bretella sul Mela>
Subito dopo la chiusura del Ponte Mela, ad opera della Città Metropolitana di Messina, avvenuta lo scorso 28 aprile tutti invocavano la viabilità alternativa al ponte, con la realizzazione di una bretella per poter attraversare il torrente Mela, mentre adesso che è stata realizzata molti si lamentano per il pericolo che potrebbe arrecare agli automobilisti che la dovrebbero percorrere.
E’ opportuno ricordare che si tratta di una viabilità provvissoria sterrata e con semaforo a senso unico alternato, dove bisogna rispettare, prima il semaforo e successivamente il limite di velocità imposto. Un altro aspetto che va tenuto in stretta considerazione, è quello della larghezza che non consente ai motociclisti di effettuare il sorpasso con le auto in transito, in quanto ci sono gli spazi molto ristretti per la presenza dei new Jersey stradali a margine della bretella. Questa è un’altra considerazione da non sottovalutare.
Chi ha pensato di realizzarla in quel sito, evidentemente non sarà stato uno sprovveduto, sicuramente avrà scelto di farla a ridosso della spiaggia in virtù del fatto che la forza delle acque del torrente più aperto forse sono più deboli, e il Genio Civile sicuramente sa come agire in casi come questi.
Tuttavia, bisogna mettere in conto anche le modalità pregresse di quello che era stato stabilito a suo tempo, in merito alla realizzazione della stessa tra i vari enti coinvolti per la realizzazione della viabilità alternativa al ponte, in modo di alleggerire il traffico sulla SS113.
Quello che oggi è stato fatto, certamente non è un capolavoro edilizio, ma pur sempre un qualcosa che comunque, con qualche minuto di ritardo, consente ai cittadini "con i propri mezzi" di potersi spostare tra i due comuni limitrofi, Barcellona e Milazzo.
LA PROTESTA IN STRADA PER LA REALIZZAZIONE DELLA BRETELLA
Un articolo pubblicato dalla nostra redazione in data 29 aprile 2023: L'Assessore Coppolino ci invia una foto dopo la chiusura del Ponte Mela: forse è una protesta ?
Qualcuno forse dimentica la protesta “eclatante” dell’assessore del comune di Barcellona Salvatore Coppolino, colui che tre mesi fa si sedette davanti alla segnaletica che indica la chiusura della strada verso Milazzo, dichiarando di essere pronto allo sciopero della fame e della sete per protestare dopo che la Città Metropolitana di Messina aveva deciso di bloccare la strada e che dopo tre mesi di incertezze la viabilità alternativa finalmente oggi c'è.
Anche noi, organo di informazione, spesso abbiamo sollecitato i lavori del Ponte Mela, stare dietro al semaforo da lunghi anni era penalizzante e fastidioso per tutti; consapevoli che i lavori di messa in sicurezza di quel ponte dovevano iniziare.
Il fatto che la posizione di quella bretella desti oggi qualche perplessità per coloro che la dovrebbero transitare, si è anche consapevoli che in casi di marosi l’arteria per qualche giorno verrebbe chiusa, come è capitato in passato a distanza di qualche kilometro nella zona del depuratore comunale di Barcellona.
LE REAZIONI
Questa mattina abbiamo sentito in merito alcune persone del luogo, le quali ci hanno confermato la loro approvazione sull’apertura della bretella.
Va detto anche che a Terme Vigliatore sono state costruite due bretelle per la chiusura del Ponte Termini, dove molti mezzi da qualche mese attraversano il torrente e dove sono veramente poche le persone che si lamentano.
Opmerkingen