<Con la viabilità senza Ospedale vicino non si scherza.
Le bretelle sono utilissime per l'attraversamento nel Torrente Termini per un vastissimo territorio, penalizzato da troppo tempo da un servizio sanitario molto limitato, e le due bretelle oggi sono l'ancora di salvezza per tutti, anche in casi di emergenza>
I cavalcavia coi semafori che regolarizzano il traffico per il passaggio dei mezzi a senso unico alternato stanno creando parecchi disagi alla viabilità da oltre tre anni, a ciò si aggiunge la chiusura del Ponte Termini.
Le due bretelle sono di grande aiuto alla popolazione, soprattutto quella proveniente dai territori montani già penalizzati dalla chiusura del pronto Soccorso di Barcellona.
Tutto ciò, non solo è disagevole per coloro che hanno necessità quotidianamente di spostarsi dai piccoli centri anche montani del nostro territorio, dopo la chiusura del Ponte Termini, oggi sono penalizzati nei vari casi emergenziali e nel raggiungere d'urgenza gli ospedali, oppure i caselli autostradali.
Le due bretelle in servizio in questi casi sono di assoluta importanza per l’attraversamento immediato del Torrente Termini.
Un’ambulanza del 118 (come si può vedere dalla foto di apertura) ha transitato sulla bretella che da Terme Vigliatore conduce a Barcellona. Questo è già una testimonianza dell’utilità delle bretelle.
Anche il sindaco di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano, grande esperto e conoscitore delle esigenze del territorio, si è battuto con l'Anas, non solo per la sua comunità, ma anche per proteggere la fascia di popolazione dei comuni montani, dove sono tante le persone che giornalmente hanno necessità di una viabilità alternativa alla SS113 a portata di tutti.
Intanto L'Anas avverte i comuni di Barcellona e Terme Vigliatore e per conoscenza la Prefettura che non si assume responsabilità civile e penale delle due bretelle realizzate nell'alveo del Torrente Mela.
Comments