top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

[Esercitazione dei Vigili del fuoco di Messina sul viadotto autostradale Ritiro]

<Continua la fase di addestramento del personale dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Messina>


Personale SAF (speleo alpino fluviale) del Comando VF di Messina, congiuntamente a personale della ditta “Todo Costruzioni”, assegnataria dei lavori in atto presso il tratto autostradale ME/PA, hanno eseguito una esercitazione presso il viadotto ritiro con l’obiettivo di testare interventi di soccorso congiunti a quote elevate.

L’esercitazione ha avuto quale obiettivo la standardizzazione delle manovre di soccorso in modo da ridurre, il più possibile, la probabilità di incidenti innalzando il livello di sicurezza degli operatori.

Lo scenario esercitativo ha previsto il soccorso di una persona su un pilone del viadotto, (in fase di ripristino); l’intervento è stato caratterizzato dall’elevata quota e chiaramente è stato utilizzato un manichino posto sulla piattaforma di lavoro mobile adibita alla manutenzione del pilone. 

Sono stati utilizzati dispositivi per l’evacuazione, triangolo e barella (toboga/SKED), ed è stato realizzato anche un sistema di ancoraggio in quota per consentire la manovra di recupero del ferito. 

L’esercitazione è stata effettuata nella piena osservanza di tutte le norme di sicurezza e procedure interne impartite dal gestore del cantiere.


Commenti


Banner Splash.jpg
bottom of page