top of page

Durante la ricorrenza della Madonna del Tindari sequestro amministrativo di 3 pullman privi dei requisiti

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 4 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

ree


<7 e 8 SETTEMBRE 2025 FESTA DELLA MADONNA DEL TINDARI SERVIZI A TUTELA DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA>

 

Nei giorni del 7 e dell’8 settembre 2025, presso il Santuario di Tindari a Patti, si è svolta la Festa della Madonna del Tindari che, come di consueto, ha registrato complessivamente la presenza di oltre diecimila fedeli provenienti da diverse province siciliane.


Per l’occasione, il Questore della Provincia di Messina Annino Gargano ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio ed ha messo in campo un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica costituito da più di 60 operatori delle forze dell’ordine tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Polizia Metropolitana, cui si aggiunge personale sanitario e volontari di diverse associazioni locali.



Le misure di safety e security esaminate in sede di tavolo tecnico, hanno consentito di garantire che tutti i momenti di preghiera si svolgessero in costanti condizioni di sicurezza e di offrire ai fedeli l’assistenza necessaria anche attraverso la predisposizione di diverse postazioni sanitarie distribuite lungo il percorso che conduce al Santuario.


In vista della manifestazione religiosa, i servizi di polizia attuati dal Commissariato di Patti sono stati intensificati su tutto il territorio cittadino ed hanno garantito la capillare attività di prevenzione con il controllo di 408 persone, 147 autovetture e numerosi esercizi commerciali. All’esito dei controlli, sono state elevate 11 contestazioni al Codice della Strada, ritirate 2 patenti di guida ed operato il sequestro amministrativo di due veicoli. Sono stati altresì segnalati all’autorità amministrativa 2 giovani pattesi in possesso di sostanza stupefacente destinata al consumo personale.


Le attività di controllo hanno consentito di accertare altresì diverse irregolarità nei servizi di trasporto offerti ai fedeli interessati a raggiungere la piazza principale del Tindari. Durante il servizio di ordine e sicurezza pubblica, infatti, gli operatori della Polizia di Stato hanno elevato sanzioni per oltre 10.000 euro, ritirato 2 documenti di guida e operato il sequestro amministrativo di 3 pullman privi dei requisiti previsti.


Durante i festeggiamenti domenicali, infine, i poliziotti, nelle verifiche preventive delle aree interessate dalla processione religiosa e dai fuochi pirotecnici, hanno avvertito un forte odore di gas dovuto alla presenza di perdite in un impianto sito nei pressi del Santuario. Immediata è stata la delimitazione e messa in sicurezza dell’area con l’intervento risolutivo del personale dei Vigili del Fuoco, già presente sul posto con finalità di prevenzione.

Commenti


Banner Splash.jpg
Barcellona365Notizie_bianco.png

Supplemento della testata giornalistica "Radio Splash"

Editore: Safer s.r.l. - via Col. Bertè, 90 - Milazzo (ME)

Registrazione Tribunale di Barcellona P.G. n° 1 del 04-10-2001

P. Iva 02055490839

Direttore responsabile: Placido Calvo

Provider: Wix.com, Inc

 

 

  • Facebook

Barcellona365Notizie  - Tutti i diritti riservati

bottom of page